Arte e Cultura

Le teste di moro: storia di uno dei simboli della Sicilia

La Sicilia è un paese bellissimo e la sua cultura è incredibilmente ricca di rappresentazioni che la riflettono, tra cui le Teste di Moro. Con la loro storia sono diventate uno dei simboli più emblematiche dell’isola.

Dalla bandiera all’architettura, la Sicilia ha una forte influenza sulla cultura italiana e con le teste di moro, oggetto tipico, impreziosiscono le case di siciliani e non dandone un tocco artistico di rilievo.

Testa di Moro principe
Testa di Moro principe

Cosa sono le Teste di Moro di Sicilia

Le Teste di Moro sono un oggetto tradizionale siciliano che utilizzato come ornamento e raffigurano il volto di un uomo, il moro, che è affiancato a quello di una giovane donna.

A forma di vaso, le Teste di Moro sono realizzate in ceramica da migliori artigiani siciliani, che possono vantare la qualità dei suoi prodotti.

Perchè si chiamano Teste di Moro e la leggenda

La leggenda racconta che durante la dominazione dei Mori in Sicilia, avvenuta dal 827 al 1091, una ragazza palermitana si trova a trascorrere intere giornate a curare le piante sul balcone.

Qui, vien notata da un giovane principe Moro che guardandola, se ne innamora perdutamente.

La storia d’amore tra la fanciulla di Palermo e il principe musulmano ha un finale tragico.

Quando la ragazza viene a scoprire che il giovane principe vuole tornare in Oriente dalla sua famiglia, per gelosia, lo uccide.

Dopo averlo ucciso, la giovane donna trasforma la sua testa in un vaso da esporre sul balcone.

Le Teste di Moro rappresentano le teste e il volto della fanciulla siciliana e del principe Moro.

Testa di moro donna
Testa di moro donna

Quanto costano e dove comprare le Teste di Moro

I vasi in ceramica che raffigurano le teste possono essere trovati di tutti i prezzi in base alla loro grandezza e alla qualità di realizzazione.

Naturalmente se vengono realizzati da veri artigiani ceramisti di Sicilia, famosi quelli di Caltagirone e di Santo Stefano di Camastra, il prezzo può variare, anche, dall’ornamento che viene utilizzato durante la loro produzione.

Clicca qui per prezzi fino a 100 euro

Clicca qui per prezzi da 100 a 300 euro

Clicca qui per prezzi oltre i 300 euro

Come si produce

In questo video realizzato da ONDA TV e da Bella Sicilia scoprirai come si produce la testa di moro siciliana all’interno di un’azienda ceramista di Santo Stefano di Camastra:

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!