Palermo

Lercara Friddi: le origini di Frank Sinatra in un museo

Il museo di Frank Sinatra si trova in Sicilia, nato in onore di uno dei cantanti più famosi e amato di tutti i tempi.

Interno Museo di Frank Sinatra Lercara Friddi
Interno Museo di Frank Sinatra Lercara Friddi

La sua voce, il suo stile di performance e la sua vita sono catturati in questo museo a lui dedicato.

Unico in Europa, il museo ha una cronologia completa della sua vita, oltre a manufatti e cimeli del suo tempo.

È un posto interessante da esplorare e dalla sua visita imparerai molto su Frank Sinatra e sui siciliani che hanno lasciato l’isola per trovare fortuna in America.

Dischi e libri museo Frank Sinatra
Dischi e libri museo Frank Sinatra

Quando nasce il Museo dedicato a Frank Sinatra

L’iniziativa di dedicare un’esposizione in onore del famoso cantante (conosciuto in Italia con il soprannome di “The Voice”) e dei migranti americani, nasce ad opera dell’Associazione life and art promotion di Lercara Friddi.

L’ente associativo, durante le varie edizioni del My Way Festival che organizzano ogni anno nel periodo estivo a Lercara Friddi, ha penasato di realizzare nel centro palermitano un Museo dedicato a Frank Sinatra, artista famoso in tutto il mondo.

Nell’anno 2019, con l’anniversario del ventunesimo anno dalla scomparsa dell’artista e dopo alcuni anni di organizzazione e di mostre fotografiche, a Lercara Friddi viene inaugurato il New Museum, Frank Sinatra, lercaresi e siciliani d’America.

Foto e documenti esposti museo Frank Sinatra
Foto e documenti esposti museo Frank Sinatra

A promuovere e gestire il Museo, è il presidente dell’Associazione life and art promotion, Antonio Licata, che in un intervista di Onda TV ci racconta come è nata l’idea di organizzare questa mostra:

https://www.youtube.com/watch?v=kRkApJYru2I
Il museo di Frank Sinatra di Lercara Friddi, intervista ad Antonio Licata (video ONDA TVBELLA SICILIA)

Cosa vedere nel museo

All’interno del museo dedicato a Frank Sinatra e ai lercaresi e siciliani emigrati in America sono esposti numerosi cimeli appartenuti al cantante, che sono stati frutto di donazioni ricevute nel tempo da persone che hanno visitato Lercara Friddi.

I pezzi che sono stati donati sono giunti da appassionati e fan dell’artista di tutto il mondo e tanti sono ancora in corso di catalogazione.

Non possono mancare i primi dischi in bachelite di Frank Sinatra prodotti dalla casa discografica Columbia con la quale The Voice ha mosso i primi passi nel panorama musicale.

Tra i vari dischi elargiti è possibile ammirare un vinile autografato proprio da Frank Sinatra, un pezzo unico e raro.

Disco autografato da Frank Sinatra
Disco autografato da Frank Sinatra

Tra i vari capi d’abbigliamento presenti, è possibilie ammirare anche una giacca appartenuta a Frank Sinatra, donata dall’amico giornalista Giuliano Fournier.

La vera svolta decisiva per effettuare il transito da mostre temporanea a museo, la si ha avuta nel 2015 quando Irene Soggia, ha deciso di donare un intera collezione privata composta da oltre 300 dischi, foto e articoli, appartenenti all’artista.

Cimeli del museo
Cimeli del museo

Frank Sinatra e le sue origini siciliane

All’interno del museo sono esposti documenti importantissimi tra quali i certificati di nascita e di battesimo dei nonni paterni di Frank Sinatra, Francesco Sinatra e Rosa Saglimbeni, che testimoniano le origini lercaresi.

Prima di andare in America alla ricerca di una vita migliore, i nonni di Frank hanno vissuto per qualche anno nella città di Palermo.

L’arrivo della famiglia Sinatra in America è testimoniata dalla documentazione presente e relativa all’approdo ad Ellis Island.

Archivio nazionale migranti famiglia Sinatra
Archivio nazionale migranti famiglia Sinatra

Proprio nell’isola adiacente il porto di New York, tutti i migranti erano obbligati a transitarci per effettuare le visite mediche e quarantene previste per l’ingresso nel continente.

Considerata la più grande voce del XX secolo, Frank Sinatra è nato ad Hoboken (New Jersey)il 12 dicembre 1915, e morì a West Hollywood (California) il 14 maggio 1998.

Anche il padre Antonino Martino Sinatra era siciliano, originario di Lercara Friddi, mentre la madre Natalina Maria Vittoria Garaventa, aveva origini ligure, del comune di Lumarzo.

Nella sua lunga carriera ha vinto tre Oscar e due Golden Globe, undici Grammy Awards, il Cecil B. De Mille Award, uno Screen Actors Guild Award alla carriera e, il Kennedy Center Honors nel 1983.

Purtroppo, dopo una vità piena di impegni e soddisfazioni sia nel panorama musicale sia nel cinema Frank Sinatra, già sofferente, morì all’età di 82 anni stroncato da un infarto.

Albero geneaologico famiglia Sinatra
Albero geneaologico famiglia Sinatra

Dove si trova il Museo

Il Museo Frank Sinatra si trova in provincia di Palermo nel comune di Lercara Friddi, in corso Giulio Sartorio n. 58.

Lercara Friddi dista circa 70 km da Palermo e si può raggiungere attraverso l’autostrada A20 Messina-Palermo uscita Termini Imerese.

Per visitare il museo è possibile contattare l’associazione all’indirizzo e-mail info@mywayfestival.it, o la locale Pro Loco al numero 091-5567482.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!