No, non ci troviamo in Olanda, bensì a Blufi, terra dei tulipani rossi, nella splendida Sicilia.
Non ci troviamo in Olanda, famosissima per i suoi campi verdi ricolmi di tulipani rossi, un colore rosso fiammante, ma in Sicilia, a Blufi, piccolo comune della provincia di Palermo di appena 1.000 abitanti.
Blufi, si trova all’interno dei monti delle Madonie, a circa 115 chilometri dal capulogo siciliano. Vicino alla città, è possibile coniugare anche la visita ai bellissimi borghi di Petralia Soprana, Geraci Siculo e Gangi; per citarne solo alcuni.
Ogni anno, all’arrivo della primavera, nel mese di marzo, in un campo di fronte al santuario della Madonna dell’Olio fioriscono migliaia di tulipani rossi, che insieme ai verdi prati delle Madonie, formano uno spettacolo visivo eccezionale.
Una volta giunti in questo luogo, si rimane davvero incantanti. Qui si può godere di attimi di aria pura, accompagnati dalla bellezza senza rivali che molte volte solo la natura è capace di offrire.
La specie del Tulipano che nasce a Blufi, è di origine ignota. Per alcuni è anche noto come tulipano precoce o tulipano di Raddi.
Il campo di tulipani, è un luogo da preservare e trattare con il massimo rispetto.
Come arrivare a Blufi
Per chi arriva percorrendo l’autostrada A19 e proviene da Palermo o da Catania, l’uscita consigliata è quella di Irosa. Una volta usciti, il campo dei tulipani si troverà a circa 1 km. dall’entrata del comune di Blufi sulla sinistra, sottostante al Santuario della Madonna dell’Olio (che consigliamo di inserire come luogo per la ricerca nel vostro navigatore).
Inoltre, per chi percorre proviene dai paesi limitrofi, una volta arrivati a Petralia Soprana è davvero facile, in pochi minuti di tragitto attraverso la SS. 290 si arriva con facilità a Blufi.
Segui Vien in Sicilia anche su Facebook e Instagram per restare aggiornato e scoprire di più.
RIPRODUZIONE RISERVATA