L’incredibile opera sospesa del Salto dei Ventimiglia
Il Salto dei Ventimiglia è un’incredibile passerella sospesa che si trova nel cuore delle Madonie in Sicilia, nella cittadina di Geraci Siculo.
E’ una delle più impressionanti imprese ingegneristiche mai realizzate in Sicilia in uno spazio pubblico.
Dal qui è possibile godere di un panorama mozzafiato a strapiombo su un dirupo molto profondo.
Qui sosterai su una struttura trasparente che ti darà la sensazione di sostare nel vuoto.
Sommario
Cos’è il Salto dei Ventimiglia e la sua storia
Il Salto dei Ventimiglia è una pittoresca cabina di vetro che domina l’intera vallata ed è, un’opera di ingegneria unica che ti lascierà sospeso sul dirupo.
Il belvedere è una struttura costituita da una passerella in acciaio e vetro temperato, sporgente di circa tre metri dal bordo della parete. Puoi rivivere, naturalmente in maniera metaforica, il salto nel vuoto.
Passeggiando per il borgo di Geraci Siculo, una delle attrazioni più particolari e visitate è il Salto del Ventimiglia.
Il luogo è legato ad un episodio avvenuto nel Trecento, teatro del leggendario suicidio del conte di Geraci.
Infatti, dal 1252 il paese fu governato dai Conti di Ventimiglia, una delle famiglie nobili più potenti della Sicilia.
Ma nel 1337, Geraci Siculo fu assediata dalle truppe del re di Sicilia Pietro II D’Aragona, e il conte Francesco I di Ventimiglia, non trovando altra via di scampo in un territorio ormai invaso dai nemici, decise di gettarsi nel vuoto con il suo cavallo, dopo averlo bendato.
Un’ondata di orgoglio che gli ha tolto la vita ma ha risparmiato la sua cattura e la sua uccisione da parte dei suoi avversari.
Dopo la morte di Francesco I di Ventimiglia, avvenuta nel 1338, il suo corpo fu spogliato, diffamato e infilzato dalle lance dei soldati nemici per poterdimostrare al re che lo avevano ucciso.
E proprio dal vicoletto dove si sarebbe buttato lui, nasce e prende il suo nome “Salto dei Ventimiglia” questa struttura unica in Sicilia.
Progettazione, inaugurazione e caratteristiche
Il Salto dei Ventimiglia è stato progettato dall’architetto Giuseppe Antista (docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo), dall’architetto Carmela Musciotto e dall’Ufficio Tecnico del Comune di Geraci Siculo.
E’ stato finanziato con un finanziamento Europeo e realizzato nel 2014 da imprese e mastranze locali.
E’ ancorata nella roccia e la parte che fuoriesce che sbalza all’esterno corrisponde anche a quella che è infilata dentro il costone tramite una zavorra in cemento armato.
Notevoli le difficoltà realizzative, è stata proprio quella di tagliare questa durissima roccia di gerace che contiene del ferro che ha dato il filo da torcere all’impresa, facendo anche lievitare i costi e aumentare i tempi previsti per la realizzazione dell’opera.
Racconta ai microfoni di Onda Tv l’architetto Giuseppe Antista
Sotto il Salto dei Ventimiglia c’è uno strapiombo di circa 500 metri che consentiranno di sperimentare viste mozzafiato sulla campagna circostante.
Una struttura di vetro e acciaio che si protende per 3 metri dalla parete rocciosa su cui è situata.
Ti consentirà di guardare il cuore vero della Sicilia, infatti oltre al vulcano Etna, è possibile vedere i comuni limitrofi di San Mauro Castelverde, Pollina, Gangi, Nicosia.
Come vedere il Salto dei Ventimiglia: quanto costa e orari
L’emozionante brezza del Salto dei Ventimiglia può essere vissuta in tutta sicurezza, gratuitamente e in qualsiasi momento, grazie alla struttura moderna fruibile da chiunque lo desideri.
Ci si arriva proseguendo per il vicoletto della Mendolilla, immerso nel centro storico del borgo di Geraci SIculo.
Una volta giunti al Salto, si ha la sensazione di camminare quasi sul vuoto, potendo osservare, attraverso il pavimento in vetro trasparente della struttura, il dirupo sottostante.
Sicuramente un’esperienza da brividi, forse poco adatta a chi soffre di vertigini, che permette tuttavia di “sentire” le stesse sensazioni provate dal conte Francesco il giorno in cui decise di lanciarsi nel vuoto.
Dove si trova
Il Salto dei Ventimiglia si trova a Geraci Siculo, un bellissimo borgo che vanta una storia nobiliare molto antica.
Cosa vedere vicino al Salto dei Ventimiglia
All’inizio del vicoletto del Salto dei Ventimiglia è stato disposto un punto informativo turistico, dove i turisti possono visionare ed apprezzare delle illustrazioni in terracotta che riprendono la tragica del suicidio del conte Francesco I.
Le illustrazioni in terracotta narrano attraverso le immagini non solo il salto nel vuoto ma, ancor prima, il matrimonio del conte con la nobildonna Costanza Chiaramonte.
Un matrimonio di interesse, avvenuto per unire la potenza di due casati ma, terminato con il ripudio della donna da parte del conte Francesco I, perchè impossibilitata a garantire un erede maschio.
Dal ripudio ebbe inizio una sequenza sfortunata di eventi, che portò all’assedio nel 1337 di Geraci Siculo.