Chiacchiere siciliane: ricetta e preparazione
Le Chiacchiere Siciliane sono un dolce tradizionale italiano croccante e gustoso, con ricetta dagli ingredienti semplici e preparazione veloce.
Sono normalmente realizzati durante la stagione di Carnevale e sono diventati molto popolari, sia in Italia che all’estero.
Carnevale è uno di quei momenti da festeggiare insieme con la famiglia e gli amici, e quale modo migliore per farlo se non cucinando le famose chiacchiere siciliane?
Sommario
Chiacchiere di carnevale
La semplicità della preparazione e della ricetta sarà un successo. Questa semplice ricetta delle chiacchiere di Carnevale (leggi qui la storia di questo dolce), ti guiderà attraverso i passaggi per creare da zero queste deliziose prelibatezze.
Usando ingredienti semplici come farina, zucchero, uova e strutto puoi montare una serie di gustose chiacchiere di Carnevale con una consistenza meravigliosamente croccante all’esterno pur rimanendo leggera all’interno.
Le chiacchiere sono un dolce facile da preparare e che può essere gustato in tutti i periodi dell’anno. Quindi raccogli i tuoi ingredienti e iniziamo!
Chiacchiere siciliane
Le chiacchiere sono dolci tipici del periodo di carnevale, e possono essere acquistate in tanti panifici e pasticceria, o ancora meglio, le puoi preprare con molta facilità con questa ricetta veloce anche a casa.
Un dolce fritto e friabile, dalla preparazione semplice e grazie anche ai pochi ingredienti, buono anche per la colazione.
Dolce delle feste siciliane ed in particolare legato al periodo di Carnevale, al termine della preparazione, può essere arricchito dall’aggiunta di cioccolato al posto dello zucchero a velo.
Ricetta chiacchiere siciliane
Genuini e facili da preparare, ecco gli ingredienti per la preparazione delle chiacchiere siciliane (circa 50):
- 250 grammi di farina 00
- 40 grammi di zucchero
- 20 grammi di sugna o strutto
- 2 uova (possono essere fatte anche senza uova)
- 1 o 2 cucchiai di liquore all’anice
- zucchero vanigliato
Come si preparano le chiacchiere siciliane
La ricetta delle chiacchiere siciliane è molto semplice, per prepararli dovete amalgamare insieme tutti gli ingredienti, schierare l’impasto, tagliarlo con una rotella tagliapasta festonata per immergere le strisce nell’olio caldo.
Impasto e preparazione
Su una base piana od un recipiente bisogna mettere la farina a forma di fontana e al centro versare tutti gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero e lo strutto.
Lentamente e senza fretta, con le mani bisogna amalgamare tutti gli ingredienti. L’impasto che deve essere lavorato a lungo, dovrà risultare omogeneo e non troppo appiccicoso.
Realizzazione delle chiacchiere
Quando l’impasto è pronto è il momento di preparare le chiacchiere, infarinando il piano di lavoro. Per far venire le bolle alle chiacchiere, è consigliabile far riposare per un un po di tempo l’impasto.
Stendere l’impasto con un mattarello o con la macchina per la pasta. Lo spessore della pasta dovrà essere di almeno 2 mm.
Tagliare a strisce l’impasto con una rotella tagliapasta festonata per la lunghezza preferita.
Friggere in abbondante olio di girasole a temperatura bassa.
Al termine del lavoro, le chiacchiere vengono adagiate in teglie ricoperte di carta da forno e ricoperte da una spolverata di zucchero.
Video della preparazione
Il video di Bella Sicilia relativo alla preparazione di una nonna siciliana delle buonissime Chiacchiere Siciliane, con all’interno una sorpresa ricguardo gli ingredienti: