Arte e CulturaRagusa

Il Museo casa natale di Salvatore Quasimodo si trova a Modica

Nella splendida cornice del centro storico della città di Modica, si trova il museo casa natale di Salvatore Quasimodo

Nel comune di Modica si trova il museo casa natale di Salvatore Quasimodo, poeta siciliano premio nobel per la letteratura nel 1959.

E’ situata nel centro storico della città, poco sopra della Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore e a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio.

Per gli appassionati di letteratura, la visita all’abitazione è tappa obbligatoria; entrando potrai rivivere un pezzo della vita del poeta.

Il Museo Casa Natale di Salvatore Quasimodo

Cosa si può ammirare all’interno

All’interno si può ammirare la camera natale con mobilio originario dell’epoca dove nacque Quasimodo; molto interessante anche lo studio dove sono raccolti vari cimeli.

Accanto alla camera da letto si trova la sala di lettura, arredata con comode poltrone. Si ha la possibilità di consultare e leggere le opere di Quasimodo.

Vicino all’ingresso è stata creata la sala multimediale dedicata al grande poeta. Qui è possibile visionare alcuni video tra cui quello riguardante la cerimonia della consegna del Premio Nobel a Stoccolma.

Dal balcone si può godere di una meravigliosa vista sulla città.

Una delle stanze della Casa Natale di Salvatore Quasimodo a Modica

Chi è Salvatore Quasimodo

Salvatore Quasimodo è stato uno degli autori più famosi del XX secolo. E’ certamente il maggior esponente dell’Ermetismo, corrente poetica della prima metà del novecento.

Nella cittadina barocca trascorse i suoi primi anni di vita mantenendo, successivamente, uno stretto legame con i luoghi della sua infanzia. 

Ha contribuito alla traduzione di testi classici e soprattutto dei lirici greci ma anche di opere teatrali di Molière e William Shakespeare.

Come arrivare alla Casa Museo Quasimodo

La Casa Museo di Salvatore Quasimodo si trova a Modica in via Posterla nr. 84.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazioni puoi visitare il sito ufficiale.

Segui Vieni in Sicilia anche su Facebook e Instagram per restare aggiornato e scoprire di più.
RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!