Palermo

Borgo Parrini: dove si trova, come arrivare e cosa vedere

Conosci le casette colorate di Borgo Parrini? Queste meravigliose casette non si trovano a Barcellona in Spagna, ma nel piccolo comune di Partinico, in provincia di Palermo.

Creare un luogo unico come questo può richiedere un bel po’ di tempo, ma Borgo Parrini dimostra che anche le idee più semplici possono avere successo.

Negli ultimi anni questo paesino, costellato di casette colorate, ha attiratto moltissimi turisti in cerca degli scatti migliori.

Grazie al suo successo, la semplice ma geniale idea di riqualificazione di un quartiere quasi completamente disabitato ha attirato l’attenzione di turisti provenienti da tutto il mondo.

Queste case ristrutturate creano un’atmosfera tipicamente mediterranea.

Casetta colorata con murales
Casetta colorata con murales

Borgo Parrini storia

Il villaggio di Borgo Parrini è piccolo, e oggi vi abitano solo una ventina di residenti.

Il passato di questa frazione ha una storia lunga e ricca, infatti il borgo nacque tra il XVI e il XVII secolo e appartenne ai Gesuiti fino al 1767.

Da dove nasce il nome Parrini? Il nome Parrini deriva dalla parola siciliana parini, cioè “sacerdote” o “prete”.

A quel tempo, il lavoro nei campi e risaie arricchiva le vite dei loro proprietari, e prosperava il centro dell’agricoltura.

A metà del XVIII secolo, il villaggio passò in possesso del principe francese Henri d’Orléans.

Henri d’Orleans creò un’importante azienta agricola impegnata maggiormente alla produzione di vino, economicamente fiorente, dando lavoro a circa 300 persone.

In questa azienda si produceva una varietà di vino molto apprezzato in tutta Europa, conosciuto come vino moscatello dello zucco, tipologia di pregiato ed esclusivo.

Casette colorate nella piazza principale di Borgo Parrini
Casette colorate nella piazza principale di Borgo Parrini

Sfortunatamente, le cose sono cambiate dopo la seconda guerra mondiale, infatti la maggior parte degli abitanti decisero di emigrare e la città fu gradualmente abbandonata.

Ma dopo decenni di indifferenza e depravazione, ecco l’intuizione di un imprenditore locale e degli ultimi residenti rimasti.

La scelta ispiratrice di Gaudì e del suo stile barcellonese cambiò il volto delle casette del borgo, tale da renderlo ora allegro e luminoso, con graffiti, murales e piante alle pareti.

Ccosa vedere

Cosa vedere a Borgo Parrini Partinico?

Borgo Parrini è visitabile facilmente in 1 ora, tempo in cui vi basta . Arrivati all’ingresso potrete incamminarvi e passeggiare per il centro, perdendovi tra gli innumerevoli dettagli e decori delle sue casette colororate.

Partendo dalla piccola chiesetta dedicata a Maria S.S. del Rosario, oggi caffè letterario, ci si immerge per strade silenziose ed affacciate sulle piccole case dipinte, con balconi sempre pieni di fiori, gradini e muretti rivestiti di piastrelle multicolori.

Sui marciapiedi troverai dipinti con colori allegri e vivaci numerosi oggetti antichi e in disuso quali vasi, soprammobili, cianfrusaglie fatte in casa e vecchi attrezzi.

Resterete con la testa alzata e con gli occhi impegnati a leggere graffiti interessanti e ad ammirare gli affreschi dedicati a Frida Kahlo, una delle più grandi pittrici del Messico se non del mondo.

Gli interni delle case sono sapientemente decorate in tipico stile siciliano, ed offrono un fascino da ammirare in serenità e tranquillità.

Una visita all’insegna del relax quella di questo bellissmo borgo, e la visita, non può dirsi completa senza la degustazione di alcuni prodotti tipici, quali il Pane cunzatu o lo sfincione palermitano, oltre ai classici “arrusti e mancia” con salsiccia siciliana, stigghiole, ecc.

Tra i vicoli, trasformati in una cornice da favola, troverete anche piccoli negozi dal forte carattere semplice e tradizionale e un buon ristorante.

Leggi anche “Il Salto dei Ventimiglia di Geraci Siculo”

Oggetti e mura colorate a Borgo Parrini
Oggetti e mura colorate a Borgo Parrini

Dove si trova

Borgo Parrini si trova vicino l’aeroporto di Palermo, non molto distante dalla provincia di Trapani, nella zona occidentale della Sicilia.

Durante il tuo viaggio in Sicilia una sosta in questo meraviglioso borgo ricadente nel territorio di Partinico non deve assolutamente mancare.

Raggiungibile in automobile, le casette colorate ti faranno rivivere la meravigliosa Barcellona di Gaudì.

Percorrendo l‘autostrada A29 Palermo Trapani, da Palermo è consigliabile l’uscita di Montelepre, invece se provieni da Trapani, bisogna uscire a Partinico. Da entrambe le uscite ti trovi a pochi chilometri da Borgo Parrino.

Borgo Parrini mappa

Borgo Parrini Palermo distanza

Quanto dista da Palermo Borgo Parrini? Da Palermo a Borgo Parrini la distanza è di circa 47 chilometri, meno di un ora in auto.

Da Palermo devi prendere l’autostrada A29 direzione Trapani ed uscire a Montelepre, in pochi minuti sarai giunto a Borgo Parrini.

Borgo Parrini Trapani distanza

Quanto dista da Trapani Borgo Parrini? Da Trapani a Borgo Parrini la distanza è di circa 68 km, circa un ora di auto.

Da Trapani devi prendere l’autostrada A29 in direzione Palermo ed uscire a Partinico, e in meno di 10 minuti sarai giunto..

Scritta nei muri

Dove parcheggiare

All’ingresso del piccolo Borgo colorato, troverai un ampio parcheggio disponibile costruito di recente. E’ anche possibile lasciare l’auto per le vie adiacenti il centro, ma controllate sempre la segnaletica stradale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
error: Content is protected !!