Il frutto più iconico della Sicilia: le pesche Sbergie o Smergie
La Sicilia è un paese bellissimo e una terra di frutti. Se stai cercando alcune delle varietà di pesche più deliziose e uniche, devi venire in Sicilia. Frutto iconico siciliano, le pesche Sbergie o Smergie sono una rarità.
Sommario
Perchè si chiamano Sbergie e la sua storia
Il nome di questa varietà di pesca è Sbergie o Smergie, ma in dialetto siciliano vengono chiamate anche “smeggi”.
È un tipo frutta nettarina molto diffuso tra le regioni della Sicilia e della Calabria, ciòn onostante, può essere difficile trovarle.
Si narra che le pesche Sbergie sono state prodotte attraverso un originale innesto che è stato sperimentato dagli Arabi che si insediarono poco prima dell’anno Mille (intorno al 965) nella Valle del Niceto, in provincia di Messina.
Il nome Sbergie, deriverebbe quindi dall’arabo al-berchiga, trasformato dai francesi in alberges, per arrivare al nome odierno.
È solo nella zona della Valle del Niceto che gli alberi sono riusciti a trovare le condizioni giuste per dare frutti e che oggi, resistono regalando poca quantità di frutti che sono molto ricercati per la sua qualità.
Quali sono le caratteristiche delle pesche Sbergie o Smergie
Le caratteristiche delle pesche Sbergie o smergie principali che potrai notare subito sono la sua entità. Infatti, puoi notare immediatamente che sono di piccole dimensioni, leggermente più grandi di una noce.
Hanno una buccia liscia, di colore verde quando ancora immaturi. Una volta maturati diventano bianco-verdastri e assumono sfumature che vanno dall’arancione al rosso.
La polpa, invece, è bianca, morbida, succosa e soprattutto dolcissima.
Il profumo che emanano non lascia indifferenti.
In definitiva tanti sono i motivi per portarti alla ricerca di questo unico frutto.
Le pesche Smergie sono buone, belle, uniche e rare.
I suoi alberi sono anche delicati, quindi necessitano di trattamenti accurati e complessi per completare il ciclo produttivo.
Il frutto inoltre tende a deteriorarsi rapidamente una volta maturo.Tuttavia, il gusto e l’aroma sono eccezionali.
Se la gente ama la pesca Smergie per il suo sapore dolce, è perché è davvero buona!
Quando avviene la raccolta delle pesche Sbergie
La raccolta delle pesche sbergie avviene in estate, tra il mese di luglio e i primi giorni di settembre.
Le Sbergie riescono a raggiungere i mercati di Messina, Catania e Reggio Calabria, facendo felici i pochi e fortunati consumatori che riescono ad assaggiarle.
Dove si trova la Valle del Niceto che produce il frutto più delizioso del mondo
Le pesche Sbergie o Smergie vencono prodotte nella Valle del Niceto, che deve il proprio nome al torrente che l’attraversa.
E’ una pianura costiera situata nella provincia di Messina, alle pendici dei Monti Peloritani, che comprende numerosi comuni, quali San Pier Niceto, Monforte San Giorgio e Torregrotta.
CLICCA QUI per conoscere tutte le escursioni disponibili a Messina e provincia
La Valle del Niceto è la patria delle pesche Sbergie, un prodotto endemico ed esclusivo; testimonianze documentarie risalenti al 1516 testimoniano già la presenza di questo frutto.
È facile comprendere come la sua coltivazione in passato sia stata un volano per l’economia agricola locale.
Oggi la produzione di Smergie è motivo di orgoglio per chi cerca di soddisfare una forte domanda di mercato, ma senza riuscirci.
L’area di coltivazione è limitata, il che significa che anche il mercato di questi frutti è limitato.
Tuttavia, solo la Valle del Niceto possiede delle caratteristiche pedoclimatiche che la rendono favorevole al loro sviluppo. Questo rende il frutto proprietà organolettiche non riscontrabili in altre produzioni.
Vieni in Sicilia
Le Pesche Sbergie e le sue proprietà eccezionali
Le pesche Sbergie non sono soltanto buonissime, ma anche un toccasana per la salute grazie alle sue proprietà eccezionali.
Sono ricche di acqua, che aiutano fegato e reni, e di fibre che assistono il normale funzionamento dell’intestino.
Oltre a contenere vitamina A e vitamine del gruppo B e C, sono un concentrato di sali minerali e contengono un alto tasso di flavonoidi, che svolgono un’azione antiossidante.
La sbergia è quindi il frutto perfetto per chi vuole favorire la diuresi e depurare l’organismo.